Questo brillante pensatore era francamente gravato dal ruolo del guru classico. Il suo insegnamento è più facile da non capire: sentirsi. Vedi la vita attraverso gli occhi di una persona che sentiva il mondo come un bello tutto.
“Krishnamurti non esiste, proprio come né il Dio più leggero né il significato della vita”, non come afferma un filosofo indiano. La verità per lui è un “paese senza strade”, un’immagine personale che ognuno di noi crea costantemente. E lui stesso non pretende di conoscere la verità o di portarla alle persone: “Quando inizi a seguire qualcuno, smetti di seguire la verità”. Ogni persona può entrare in contatto con la propria saggezza – senza intermediari, scartare le verità del canale e capitale, e poi diventerà “un insegnante e la sua stessa luce”. In una vena che troverebbe la comprensione da parte di un altro filosofo – Socrate, ci conduce al “How to Thinks” e chiede una “rivoluzione silenziosa” – all’autoconoscenza e al superamento della paura per aprire alla realtà di ” Cosa è ”e segui l’unica strada che porta alla dimensione spirituale della nostra vita.
Dopo essere fuggiti dall’India, dove volevano vedere troppo il guru in lui, si stabilì in California. I successivi 50 anni hanno viaggiato in tutto il mondo, lezioni che migliaia di persone hanno visitato. I testi delle sue conversazioni, respirando estrema onestà e sempre con una parte di umorismo, attirano ancora un pubblico enorme. “Questo brillante pensatore di Western-East ha mostrato che puoi lasciare lo standard di vita di superficie senza dogmi”, afferma il filosofo Grigory Pomerantz. – Krishnamurti convince paradossi e poesie in prosa – al di fuori della logica, al di fuori del ragionamento. Li convince tutti “.
Le sue date
- 1895: nato in una famiglia Brahman ortodossa nell’India meridionale.
- 1908: Scacciato nelle cure del capo della società teosofica, Annie Bezant, che vuole allevare un insegnante mondiale da lui e da lui e Messiah.
- 1911: diventa il capo non ufficiale dell ‘”Ordine della stella dell’Oriente”.
- 1911-1921: studiare in Inghilterra.
- 1922: riceve una nuova esperienza spirituale associata alla trasformazione della coscienza.
- 1929: rifiuta il ruolo di insegnante mondiale, dichiara la riluttanza a partecipare alle organizzazioni religiose.
- 1930: trasferirsi in California (USA). Parla a molte migliaia di pubblico in diversi paesi.
- 1969-1974: pubblica le sue famose conversazioni “l’unica rivoluzione” e “Freedom from the
Famous”.
- 1986: muore in California.
Chiavi per la comprensione
Sii attento al presente
Dogmas, modelli, irremovibile fede nelle autorità di Krishnamurti contrasta vigilanza, rischio, dubbi costanti. “Non ci sono strade per la verità, e questo è il suo fascino – è vivo …” per arrivare a lei, è sufficiente prestare molta attenzione alla vita di tutti i giorni reali e ordinaria. “Non puoi conoscerti se non ti vedi come sei, al momento, senza distorcere te stesso e non sperimentare il desiderio di cambiare te stesso. In questo momento, ciò che vedrai cambierà per sempre, perché la distanza tra l’osservatore e l’osservazione scomparirà, e senza di essa non c’è conflitto “.
Vivi come una nuova creatura
“Sai” nella comprensione di Krishnamurti significa “esposizione completamente te stesso, abbandonare il carico del passato e rispondere alle sorprese e alle sfide della vita come una nuova creatura”. Ciò significa libero dal pensiero, che è la solita reazione della nostra memoria – una tale reazione mirata a scorrere costante di un familiare e quindi schema che ci incoraggia.
La paura impedisce l’apertura della mente
Qualsiasi scuola è una “ceramica mortale” che gira intorno al passato, alla specializzazione, alla competizione e all’autorità. Abbiamo bisogno di tali scuole in cui viene insegnata la conoscenza di sé insieme alla matematica. Il compito di queste scuole è quello di dare conoscenza e sviluppare studenti senza intimidare e non schiacciare per autorità: “Non appena appare la paura, smetti di comprendere veramente il nuovo … L’accumulo di conoscenza ci trasforma in robot e la conoscenza consente il mente di essere spontanei, giovani e sensibili “.
Ottieni l’immobilità della mente
Sebbene Krishnamurti non abbia mai parlato del suo modo di meditazione, spiega come si può vedere la verità. “Sai cosa significa guardare un albero senza un solo pensiero, senza ricordi che sarebbero mescolati con la tua contemplazione, ai tuoi sentimenti, ai tuoi sentimenti in questo momento di concentrazione, come se ci fosse solo un albero e tu guardandolo in legno, no?”Al momento di questa immobilità della mente” La verità può guadagnare esistenza “. Per Krishnamurti, questa condizione è la creazione, uno spazio illimitato saturo con l ‘”energia incredibile dell’universo”.
Bellezza dove non c’è ego
“L’amore non è una sensazione. Non piacere, non desiderio e non la sua spegnimento. Non gelosia e non odio. Per testarlo, devi essere molto sensibile alla bellezza. Non si tratta di bellezza femminile o maschile … la bellezza di cui sto parlando esiste in cui non c’è ego. Questa bellezza, questo amore, questa verità è la più alta forma di ragione … “