Oggi, sempre più persone vengono all’idea che la cosa principale della vita non sia denaro, gloria e successo, ma felicità. Tuttavia, i modi in cui, sembrerebbe, dovrebbero portare a questo stato, ci conducono al fianco. Perché?
Gli psicologi sostengono che la felicità non è uno stato permanente, ma un’emozione instabile simile all’onda, che copre la riva o i ritiri. Ecco perché la ricerca della felicità rischia di dare l’effetto opposto, Sonya Lyubomirski è sicuro, una psicologa positiva e l’autore di diversi libri sulla felicità. Secondo le sue osservazioni, le persone che sopravvalutano l’importanza della felicità nella loro vita diventano sempre meno felici.
“A poco a poco, iniziano a dedicare sempre più tempo a monitorare le loro condizioni, di tanto in tanto chiedendosi:“ E ora sono felice? E adesso. “E se rispondono negativamente, sperimentano inevitabilmente delusione”.
“L’obiettivo di” essere un giorno di round felice “è semplicemente irraggiungibile”, sottolinea lo psicologo Richard Davidson. Almeno, perché tutti ci capita di provare infortuni o di affrontare circostanze che stanno fondamentalmente cambiando la nostra vita, ad esempio la pandemia del coronavirus.
Pertanto, invece della ricerca della felicità, lo specialista suggerisce di essere chiamato “benessere” in inglese al benessere.
“I soldi non fanno la felicità”
Perdita di lavoro, perdita della parte principale del reddito, povertà: tutti questi sono seri prove che influiscono sulla nostra salute mentale e umore. Il denaro può aiutare in modo significativo in questa situazione e migliorare la nostra condizione, ma esiste un livello finanziario, al raggiungimento del quale è ridotto l’effetto del denaro sul benessere.
Pertanto, lo studio del 2018 ha dimostrato che i residenti del Nord America che guadagnano 105 mila dollari all’anno sono soddisfatti delle loro vite. Ma quando iniziano a ricevere uno stipendio più ampio, il loro livello di felicità cade. I risultati di un altro
studio suggeriscono che le persone si sentono più felici man mano che il reddito cresce, ma solo fino a quando non iniziano a ricevere 75 mila dollari all’anno (circa 5,5 milioni di rubli).
Perché il denaro non diventa una misura di felicità? Innanzitutto, perché non puoi comprare la felicità. In secondo luogo, i nostri appetiti stanno crescendo man mano che il reddito cresce, il che significa che non siamo mai soddisfatti. Inoltre, non possiamo smettere di confrontare il nostro benessere con gli altri e rimanere bloccati in questa estenuante gara. Quindi abbiamo ancora bisogno?